Attivazione della fornitura

Erogasmet garantisce l’attivazione della fornitura entro il termine massimo di 10 giorni lavorativi* dalla data della richiesta.

*si considerano giorni lavorativi quelli dal lunedì al venerdì, escluse le festività infrasettimanali.

I tempi indicati decorrono dalla data di predisposizione delle opere edili/impiantistiche di competenza del richiedente, oppure dalla data di consegna della documentazione attestante la conformità impianto prevista dalla normativa in vigore. A tale proposito si veda anche quanto indicato nella sezione “Gli accertamenti della sicurezza post contatore”.

Qualora per l’esecuzione della prestazione si sia fissato un appuntamento posticipato nel conteggio del tempo di esecuzione della prestazione non vanno considerati i giorni compresi tra la data dell’appuntamento proposto e la data dell’appuntamento posticipato.

La prestazione verrà fatturata secondo gli importi indicati nella sezione “Prestazioni accessorie al servizio principale di distribuzione e relativo prezziario”.

Nel caso di riattivazione della fornitura a seguito di una sospensione conseguente ad un intervento nel corso del quale sia stata riscontrata una situazione di potenziale pericolo per la pubblica incolumità a valle del punto di riconsegna, il tempo di attivazione della fornitura è il tempo, misurato in giorni feriali, intercorrente tra la data di ricevimento da parte dell’impresa distributrice della documentazione attestante l’avvenuta messa a norma dell’impianto del cliente finale e la data di attivazione della fornitura. A tale tipologia di attivazione si applica il livello specifico di qualità pari a 2gg feriali previsto per la Riattivazione della fornitura dopo sospensione per morosità.

Indennizzo in caso di mancato rispetto dei termini
Se i tempi descritti non vengono rispettati, il richiedente riceverà un indennizzo per il disagio subito pari a:
– € 35,00 per contatori di portata minore o uguale alla classe G6
– € 70,00 per contatori di portata maggiore alla classe G6 e minore o uguale alla classe G25
– € 140,00 per contatori di portata maggiore alla classe G25

Gli indennizzi automatici base sono crescenti in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato in seguito:
– se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
– se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
– se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

Per informazioni più dettagliate potete consultare la RQDG e la Delibera 40/14 dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas.