Scambio di informazioni tra gli operatori

Standard Nazionale di Comunicazione

Di seguito si riportano informazioni generali sul sistema di scambio di informazioni tra gli operatori implementato Erogasmet e rivolto agli Utenti del servizio di distribuzione (*).

[(*) Utente del servizio di distribuzione, o Utente, è l’utilizzatore del servizio di distribuzione che ha titolo a immettere e a prelevare gas naturale per uso proprio o per cessione ad altri.]

Ai sensi delle delibere dell’AEEGSI Erogasmet mette a disposizione degli Utenti strumenti informatici per la gestione degli scambi dati secondo lo Standard Nazionale di Comunicazione (SNC).

Erogasmet si è dotata di uno strumento evoluto di comunicazione evoluto come previsto dalla normativa sopra richiamata.

L’accesso al nuovo sistema potrà avvenire previo accreditamento presso il recapito dell’Ufficio Vettoriamenti, sotto riportato.

Alle aziende accreditate sono resi disponibili i formati standard XML (ed Excel) per l’invio delle tipologie di richiesta previste dalla Delibera 185/08 e per ognuna di esse, secondo il flusso di gestione della pratica indicato dall’AEEGSI, i formati per la gestione delle fasi di scambio dati successive, fino all’invio dell’esito delle prestazioni effettuate.

Preme evidenziare che il sistema consente sia il collegamento automatizzato “application-to-application” con sistemi di tipo Web-service, sia l’inoltro e la ricezione di informazioni tramite file, con upload e download manuale, da parte di un operatore dell’Utente, dei file contenenti rispettivamente le richieste di prestazioni e i relativi riscontri. L’Utente del servizio di distribuzione può scegliere liberamente quali delle due modalità utilizzare. Nel caso l’Utente decidesse di implementare un interfacciamento diretto del proprio sistema, realizzando quindi una modalità di comunicazione “application-to-application” verranno fornite le informazioni tecniche ed i parametri di login per interfacciarsi al Web-service.

Sino al completo accreditamento dell’Utente del servizio di distribuzione allo strumento di comunicazione evoluto, si garantisce sin d’ora la completa ricevibilità delle richieste inoltrate dall’Utente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) definito e operativo da tempo ai sensi della deliberazione n.294/06 dell’AEEGSI: vettoriamenti.erogasmet@gigapec.it

Solo per le comunicazioni non gestite dallo standard nazionale di comunicazione è, inoltre, possibile utilizzare il seguente indirizzo:
bod-erogasmet@gigapec.it

Si ricorda che le comunicazioni scambiate attraverso il canale di posta certificata non necessitano di conferma cartacea mediante invio postale o fax.

Per le comunicazioni sopra citate possono essere utilizzati i canali alternativi fax e posta solo nel caso in cui si verifichi un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore. In tale evenienza il numero di fax ed il recapito di posta a cui far pervenire in alternativa la documentazione sono i seguenti:

Erogasmet S.p.A.

Ufficio Vettoriamenti
via Vittorio Emanuele II 4/28
25030 Roncadelle (BS)
Tel. 030.50151
Fax. 030.2584437

(si veda la sezione “Modulistica” del menù “Generale” presente sul portale web dell’azienda di distribuzione).–>

TISG – Obblighi informativi di cui all’art. 7.8

Con riferimento agli obblighi previsti per gli Utenti della distribuzione ai sensi dell’art. 7.8 del TISG, si riportano di seguito i tracciati tramite i quali far pervenire le informazioni derivanti dalle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
I tracciati sono disponibili sia in versione XLS (consigliato per chi ha la necessità di compilarli a mano) che CSV (per chi compila automaticamente un elevato numero di record).

Si tratta dei moduli:

I dati potranno essere trasmessi all’Ufficio Vettoriamenti (rif. Dott.ssa Nadia Gervasi) a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo sopra indicato o tramite l’apposita form di caricamento presente nel Sistema evoluto di scambio dati.

Sistema evoluto di scambio dati Erogasmet SpA
Percorrendo il link sopra evidenziato si raggiunge il portale di accesso al sistema evoluto di scambio dati di Erogasmet SpA.

Facsimile della richiesta di accreditamento
Si riporta un facsimile della richiesta che deve essere inoltrata ad Erogasmet al fine di ottenere le credenziali di accesso del Sistema Evoluto di Scambio Dati.
Tale richiesta può essere anticipata all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) sopraindicato ma sarà considerata valida ed esaudibile solo alla ricezione dell’originale all’indirizzo dell’Ufficio Vettoriamenti sopra riportato.

AG1 Comunicazione estremi autocertificazione categoria d’uso civile
File CSV notifica variazione categoria d’uso da C1 a C2 o C3

AG1 Comunicazione estremi autocertificazione categoria d’uso civile
File xls per notifica variazione categoria d’uso da C1 a C2 o C3.

DG1 Comunicazione estremi dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
File CSV per PdR con uso tecnologico.

DG1 Comunicazione estremi dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
File xls per PdR con uso tecnologico.