Verifica contatore

Erogasmet è sempre disponibile ad eseguire una verifica metrologica del contatore.

Modalità di verifica

La verifica può essere effettuata:
– in loco da parte del nostro personale specializzato;
– presso un laboratorio qualificato, inviando il contatore.

Erogasmet garantisce la comunicazione dell’esito della verifica contatore su richiesta del cliente finale entro il termine massimo di 20 giorni lavorativi* dalla data di ricezione della richiesta inoltrata dalla società di vendita titolare del contratto di fornitura con il cliente finale.
Nel calcolo dei tempi previsti non sono compresi i giorni intercorrenti tra l’appuntamento proposto e l’appuntamento posticipato (qualora fissato).

Indennizzo in caso di mancato rispetto dei termini

Se i tempi descritti non vengono rispettati, il richiedente riceverà un indennizzo per il disagio subito pari a:
– € 35,00 per contatori di portata minore o uguale alla classe G6
– € 70,00 per contatori di portata maggiore alla classe G6 e minore o uguale alla classe G25
– € 140,00 per contatori di portata maggiore alla classe G25

Gli indennizzi automatici base sono crescenti in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato in seguito:
– se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
– se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
– se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

Sia la comunicazione dell’esito della verifica metrologica che l’eventuale indennizzo automatico verranno inviati alla società di vendita che ha richiesto la verifica metrologica del contatore per conto del proprio cliente finale

Sostituzione del contatore guasto

Nel caso la verifica metrologica del contatore attesti la non corretta misurazione dei volumi di gas transitati**, il contatore verrà sostituito gratuitamente entro 5 giorni lavorativi* dalla data di invio della comunicazione dell’esito della verifica.

Indennizzo in caso di mancato rispetto dei termini

Se i tempi descritti non vengono rispettati, il richiedente riceverà un indennizzo per il disagio subito pari a:
– € 35,00 per contatori di portata minore o uguale alla classe G6
– € 70,00 per contatori di portata maggiore alla classe G6 e minore o uguale alla classe G25
– € 140,00 per contatori di portata maggiore alla classe G25

Gli indennizzi automatici base sono crescenti in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato in seguito:
– se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
– se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
– se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

Comunicazione conguaglio volumi di gas

Nel caso la verifica metrologica del contatore attesti la non corretta misurazione dei volumi di gas transitati, inoltre, verranno effettuati gli opportuni conteggi per definire i volumi di gas misurati in eccesso o in difetto. La relativa comunicazione, contenente tali conteggi, verrà inviata alla società di vendita che ha richiesto la verifica metrologica del contatore per conto del proprio cliente finale entro i 15 giorni lavorativi successivi all’invio della comunicazione dell’esito della verifica metrologica.

*si considerano giorni lavorativi quelli dal lunedì al venerdì, escluse le festività infrasettimanali.
**per non corretta misurazione dei volumi di gas transitati si intende la misurazione che presenta errori superiori ai valori ammissibili fissati dalla normativa metrologica vigente, che prevede soglie di tolleranza diverse in base alla tipologia del misuratore.

Per informazioni più dettagliate potete consultare la RQDG dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.

La prestazione verrà fatturata secondo gli importi indicati nella sezione “Prestazioni accessorie al servizio principale di distribuzione e relativo prezziario”, qualora dalla verifica risulti che il contatore funzioni regolarmente.