L’accesso alla rete di distribuzione

Erogasmet gestisce, in regime di concessione, gli impianti di distribuzione del gas metano nel territorio di numerosi Comuni del Nord e del Centro Italia.

Il Decreto Legislativo 164/2000 (Decreto Letta) prevede che le aziende di distribuzione permettano l’accesso alle reti a coloro che ne facciano richiesta, nel rispetto delle condizioni tecniche di accesso e di interconnessione stabilite dal decreto medesimo.

La delibera 138/04 “Adozione di garanzie per il libero accesso al servizio di distribuzione del gas naturale e di norme per la predisposizione dei codici di rete”, emanata dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, definisce inoltre criteri atti a garantire la libertà di accesso e la neutralità nell’erogazione del servizio di vettoriamento.

Con la deliberazione 6 giugno 2006 n. 108/06 l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha approvato il Codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale (CRDG) e aggiornato la deliberazione n. 138/04 recante criteri di libero accesso alle reti di distribuzione locale.

Erogasmet ha aderito al Codice di rete tipo. I Codici di rete adottati dalle imprese di distribuzione, in adesione al Codice di rete tipo, sono entrati in vigore a decorrere dalle date indicate dall’Autorità sul proprio Sito Internet, nell’apposito elenco (2 ottobre 2006 per Erogasmet S.p.A.). In tale data si intendono automaticamente risolti i “contratti di vettoriamento di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali” in vigore tra Erogasmet e gli Utenti delle reti (così come esplicitamente previsto nei contratti stessi), stipulati tra le parti in mancanza di un Codice di Rete approvato dall’Autorità.

Nel sottoelencato link è riportata la copia della “dichiarazione di adesione al Codice di rete tipo” inviata all’Autorità:
Dichiarazione di adesione al Codice di rete tipo di Erogasmet S.p.A.

Si segnala che Erogasmet offre un punto di contatto unico per i soggetti interessati all’accesso alle reti, con il seguente recapito:

Erogasmet S.p.A.

Ufficio Vettoriamenti
via Vittorio Emanuele II 4/28
25030 Roncadelle (BS)
Tel. 030.50151
Fax. 030.2584437

e-mail: vettoriamenti.erogasmet@gigapec.it

In merito alle modalità di inoltro delle richieste di prestazione, si prega di fare riferimento all’apposita sezione “Scambio di informazioni tra operatori“.

Si segnala, ai sensi di quanto previsto dal paragrafo 12.3.1 “Fatture relative al servizio di distribuzione” del Codice di rete tipo, che Erogasmet effettua la “ripartizione dei consumi fra due anni termici” tramite il metodo del “pro quota die” ex provvedimento Cip n.24/88.

Si precisa, ai sensi del paragrafo 5.2.1 “Procedura di accesso per attivazione della fornitura” del Codice di rete tipo, che “la determinazione del Massimo prelievo orario contrattuale avviene utilizzando il dato di potenzialità massima richiesta dal Cliente finale” adottando come coefficiente di conversione il Potere calorifico inferiore del gas metano.

Testo del Codice di Rete Tipo per la Distribuzione del Gas Naturale