Erogasmet ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, quale atto di responsabilità sociale nei confronti dei propri soci, dipendenti, clienti, fornitori e di tutta la collettività.
L’implementazione di tale sistema di controllo dell’agire imprenditoriale, unitamente alla fissazione e divulgazione di principi etici, consente di regolare i comportamenti e le decisioni di tutti coloro che sono quotidianamente chiamati ad operare in nome o a favore della Società, con l’obiettivo, quindi, di rispettare non solo le leggi ma anche le migliori regole etiche e di condotta.
Tale sistema di controllo peraltro si integra strutturalmente con il sistema di gestione per la qualità attuato dalle Società di distribuzione nel rispetto dei requisiti definiti dalla norma UNI EN ISO 9001.
In tale contesto Erogasmet ha adottato un “Codice Etico di Comportamento“, che riassume le linee guida delle responsabilità etico/sociali cui devono ispirarsi i comportamenti individuali: si tratta di uno strumento fondamentale per l’implementazione dell’etica all’interno della Società, nonché un mezzo che si pone a garanzia e sostegno della reputazione dell’impresa in modo da creare fiducia verso l’esterno.
L’adozione del Codice etico è espressione di un contesto aziendale che si pone come obiettivo primario quello di soddisfare al meglio le necessità e le aspettative dei propri clienti e dei propri interlocutori, attraverso:
Il Codice Etico di Comportamento, riportato di seguito, è vincolante non solo per il personale dell’impresa, ma anche per i fornitori di beni e servizi che intrattengono rapporti commerciali con l’impresa stessa.
Codice Etico di Comportamento (Versione del 23/05/2019)