L’accesso alla rete di distribuzione

Le aziende di distribuzione del Gruppo Erogasmet gestiscono, in regime di concessione, gli impianti di distribuzione del gas metano nel territorio di numerosi Comuni del Nord e del Centro Italia.

Il Decreto Legislativo 164/2000 (Decreto Letta) prevede che le aziende di distribuzione permettano l’accesso alle reti a coloro che ne facciano richiesta, nel rispetto delle condizioni tecniche di accesso e di interconnessione stabilite dal decreto medesimo.

La delibera 138/04 “Adozione di garanzie per il libero accesso al servizio di distribuzione del gas naturale e di norme per la predisposizione dei codici di rete”, emanata dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, definisce inoltre criteri atti a garantire la libertà di accesso e la neutralità nell’erogazione del servizio di vettoriamento.

Le aziende di distribuzione del Gruppo Erogasmet, sin dall’entrata in vigore del Decreto Letta, si sono rese disponibili, pur in assenza della normativa di regolamentazione dell’accesso e utilizzo delle reti di distribuzione, a concordare le condizioni per il vettoriamento del gas sulla propria rete.

Le condizioni previste sono conformi alla normativa in vigore e applicabili in via transitoria fino all’adozione del proprio “Codice di Rete”, che sarà predisposto sulla base degli indirizzi che verranno forniti dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas con proprio provvedimento.

Le aziende di distribuzione del Gruppo offronoe un punto di contatto unico per i soggetti interessati all’accesso alle reti, con il seguente recapito:

Gruppo Erogasmet

Ufficio Vettoriamenti
via Vittorio Emanuele II 4/28
25030 Roncadelle (BS)
Tel. 030.2789411
Fax. 030.2584437

e-mail: vettoriamenti@erogasmet.it